- Sempre a proposito di Mondiali si devono segnalare i ritiri:
- dei fratelli Kerr (Sinead purtroppo dev'essere operata alla spalla). Saranno sostituiti da Walden ed Edwards (che dovranno passare per le qualificazioni). Non si sa ancora se il loro è un ritiro definitivo, comunicheranno prossimamente i loro progetti per il futuro. Certo la speranza di tutti gli appassionati è rivederli in pista anche l'anno prossimo, anche perchè così potrebbero chiudere la carriera in casa, con gli Europei di Sheffield.
- di Shawn Sawyer (che ha scelto di confermare la sua partecipazione al tour di Stars on Ice canadese). Shawn si ritira definitivamente dall'agonismo. A Mosca sarà sostituito da Kevin Reynolds.
- di Myriane Samson, che si è infortunata al ginocchio e a Mosca sarà sostituita da Amèlie Lacoste.
- Sono in corso diverse iniziative a sostegno del Giappone: tra queste ricordiamo il Gala che si terrà in California il prossimo 3 aprile "Skaters Care" (a cui parteciperanno tra gli altri Inoue / Baldwin, Jeremy Abbott, Richard Dornbush, Alexe Gilles, Khokhlova / Andreev, Adam Rippon, Daisuke Murakami e Caroline Zhang).
- Ufficializzato anche il cast del Gran Gala del Ghiaccio che si terrà a Torino il prossimo 9 aprile, per festeggiare anche l'unità d'Italia: ci saranno Brian Joubert, Evgeni Plushenko, Samuel Contesti, Valentina Marchei, Laura Lepisto, Cappellini / Lanotte, Savchenko / Szolkowy, Volosozhar / Trankov. Doveva partecipare anche Carolina Kostner, ma ha comunicato che non potrà essere presente, poichè dopo il Gardena Spring Trohpy del 31 marzo -3 aprile, tornerà subito ad Oberstdorf ad allenarsi in vista dei Mondiali, su cui preferisce (giustamente) concentrarsi senza sottoporre ad ulteriore stress il ginocchio infortunato.
- L'ungherese Nora Hoffmann, che si trovava a Mosca ad allenarsi col partner Maxim Zavozin, è stata ricoverata in ospedale a causa di forti dolori addominali. Non sono ancora chiare le cause, potrebbe essere un'infezione oppure un'intossicazione alimentare.
- Cambio di allenatore per Alexe Gilles: dopo 10 anni sotto la guida di Tom Zakrajsek, Alexe ha annunciato oggi che si trasferirà a Detroit da Yuka Sato e Jason Dungjen, dove già si allenano Alissa Czisny e Jeremy Abbott.
- Yu Na Kim è tornata in Corea e ha iniziato i suoi impegni come ambasciatrice di Pyeongyang 2018, in vista della decisione del CIO che si avrà il prossimo giugno. Yu Na ha partecipato al congresso internazionale dei giornalisti sportivi la settimana scorsa e sono ora in programma le visite ai siti che vorrebbero ospitare i Giochi del 2018. Intanto confermata la sua presenza ai Mondiali: la Kim si allenerà il mese prossimo direttamente in Corea, dove sarà raggiunta il 31 marzo dal coach Peter Oppergard.
Nessun commento:
Posta un commento