Erano rimaste tre candidate: Annecy, Monaco di Baviera e Pyeong Chang.
Annecy era considerata la meno favorita, poichè aveva garantito meno investimenti e sembrava avere meno sostegno dal proprio governo (Sarkozy non si è visto alle presentazioni davanti al CIO).
Monaco e Pyeong Chang erano le due grandi rivali: Monaco aveva recuperato terreno nell'ultimo anno, giungendo a proporre un buon piano per le olimpiadi e garantendo buoni finanziamenti; inoltre, dopo le olimpiadi del 2012 a Londra, le prossime edizioni dei Giochi saranno a Sochi nel 2014 e a Rio de Janeiro nel 2016, per cui Monaco poteva puntare sul ritorno delle Olimpiadi nell'Europa Centrale, nel solco della tradizione. Inoltre la Germania non vinceva le Olimpiadi proprio dai tempi di Monaco 1972, mentre la Francia aveva già avuto anche i giochi di Albertville nel 1992.
La Corea del Sud invece proponeva per la terza volta consecutiva Pyeong Chang, e dopo due bocciature, era ora la favorita. La squadra coreana ha puntato molto nella sua presentazione sull'apertura dei Giochi al mondo, quindi sulla necessità di riportarli in Asia (dove finora si sono svolte solo due edizioni, Sapporo 1972 e Nagano 1998, sempre in Giappone), anche per promuovere gli sport invernali in una zona in forte crescita economica ed "aprire l'orizzonte" dei giochi.
Come già era accaduto per la candidatura di Sochi 2014 (promossa da Plushenko, allora fresco vincitore dei giochi di Torino), anche in quest'occasione tutte e tre le città erano rappresentate da pattinatori: Gwendal Peizerat per Annecy (insieme, tra gli altri, agli sciatori Vidal e Pernilla Wiberg), Katarina Witt per Monaco (insieme a Beckenbauer) e Yu Na Kim per Pyeong Chang.
Per la prima volta dal 1995, quando venne scelta Salt Lake City per il 2002, la vincitrice è stata decretata già alla prima votazione: la coreana Pyeong Chang ha ottenuto subito 63 voti (ne bastavano 48), Monaco 25 e Annecy 7 voti.
Grande gioia per la delegazione coreana, mentre una Yu Na Kim in lacrime non esclude di poter pattinare ai Giochi nel proprio paese (avrà 27 anni).
Nessun commento:
Posta un commento