Settembre 2011

Ciao a tutti e benvenuti su questo blog!
D'ora in avanti, il blog cambierà leggermente contenuti: non posterò più notizie varie (del resto avrete notato che è un po' che mancano aggiornamenti), ma mi limiterò a foto di alcuni eventi e commenti vari.
A presto!
Dreaming on Ice



***Do not use any photo without permission.***

31 gennaio 2011

Nazionali: USA - risultati uomini

Grande sorpresa per i risultati della gara maschile ai nazionali americani. Si conferma in testa il vincitore dello short, Ryan Bradley, ma dietro di lui risale dal settimo posto il giovane Richard Dornbush, al terzo posto con un altro grande libero Ross Miner, mentre scivola in quarta posizione il campione uscente Jeremy Abbott. Subito dietro, quinto, l'altro grande favorito della vigilia, Adam Rippon, che paga soprattutto gli errori del corto.

Ma veniamo alla gara. Bradley, dopo i due quadrupli riusciti nel corto, replica nel programma libero, aprendo con due quadrupli toeloop in sequenza, entrambi però completati con difficoltà, a cui seguono triplo axel, triplo lutz, triplo axel-triplo toeloop, triplo loop, triplo salchow-doppio toeloop-doppio toeloop, triplo flip. Ryan ottiene così però solo il quarto libero, che comunque basta per conquistare il suo primo titolo nazionale. Un grande ritorno per questo ventisettenne, ai suoi undicesimi campionati nazionali, che la scorsa estate aveva anche pensato al ritiro!
Il primo libero è invece di Richard Dornbush, diciannovenne vincitore della finale di Grand Prix junior lo scorso dicembre, che pur senza quadruplo realizza un programma perfetto (guadagna 10 punti solo grazie ai GOE): per lui ci sono triplo flip, triplo axel-triplo toeloop, triplo lutz, triplo axel, triplo salchow, triplo lutz-doppio toeloop-doppio loop, due doppi axel in sequenza, triplo loop. Grazie a questo programma Richard risale dalla settima alla seconda posizione complessiva.

Terzo posto complessivo (anche per lui in rimonta dal sesto corto grazie al secondo libero) per Ross Miner, altro diciannovenne (campione nazionale junior nel 2009, aveva perso i nazionali 2010 per infortunio), che esegue anche lui un programma con elementi di qualità, aprendo con la combinazione triplo axel-doppio toeloop, triplo lutz-triplo toeloop, triplo axel, triplo loop, triplo lutz, triplo salchow-doppio toeloop-doppio toeloop, triplo flip e doppio axel e sono inoltre da notare le trottole, tutte di livello 4.

Questi tre atleti rappresenteranno gli Stati Uniti ai Mondiali di Tokio a marzo, dove non vedremo quindi i due grandi favoriti della vigilia, Abbott e Rippon.

Come anticipato, scivola al quarto posto (era secondo dopo il corto) il due volte campione nazionale Jeremy Abbott, che realizza soltanto il sesto libero, pur col miglior punteggio artistico della gara. Jeremy apre il suo programma sulle note di "La vita è bella" con un triplo lutz, a cui segueno triplo flip, triplo axel-doppio toeloop, di nuovo triplo axel, e quindi iniziano i problemi con una caduta sul triplo lutz (poi degradato) e le difficoltà sul triplo loop successivo (sottoruotato), a cui Jeremy riesce comunque ad attaccare la combinazione di due doppi toeloop, infine meglio il seguente triplo salchow e l'ultimo doppio axel.
Ad Adam Rippon non basta il terzo libero per recuperare dopo il brutto short (solo nono) e l'allievo di Orser deve accontentarsi del quinto posto finale. Purtroppo nel suo libero sono mancate alcune combinazioni, per cui al primo triplo axel non viene attaccato il previsto doppio toeloop, quindi seguono un buon doppio axel, il triplo lutz, un altro triplo axel, la buona combinazione triplo flip-triplo toeloop, l'altra combinazione triplo lutz-triplo toeloop (a cui però manca il terzo salto previsto, cioè il doppio loop), un triplo loop ed un triplo salchow. Per lui il quinto punteggio nel tecnico ed il secondo nell'artistico.

Subito dietro Adam, un'altra bella rimonta di Armin Mahbanoozadeh (dall'ottavo al sesto posto) grazie ad una buona prestazione tecnica sul programma, già ammirato nel Grand Prix, sulla colonna sonora di "Avatar".
Armin completa triplo lutz, triplo axel, triplo flip-triplo toeloop, triplo loop, triplo axel-doppio toeloop, triplo flip, triplo salchow, doppio axel-doppio toeloop-doppio loop ed ottiene il quinto libero.

Jeremy, Adam e Armin parteciperanno ai Quattro Continenti.

Scivolano dal terzo e quarto posto dello short al settimo e ottavo posto finali Brandon Mroz e Keegan Messing, che tentano entrambi il quadruplo (sottoruotato quello di Mroz, salvato con difficoltà quello di Messing). Nono invece Jason Brown, che andrà ai mondiali Junior insieme al campione juniores Max Aaron e a Keegan Messing.



Nessun commento:

Posta un commento