Esce oggi nei cinema americani il film Rise, fortemente voluto dalla Federazione americana di pattinaggio per commemorare la tragedia aerea del 17 febbraio 1961, in cui tutti i migliori atleti e allenatori persero la vita, ma dalla quale il pattinaggio americano si rialzò e iniziò una storia di successi. L'aereo che portava la squadra nazionale ai mondiali di Praga precipitò e vi furono 73 morti, di cui 34 erano membri della squadra di pattinaggio.
Pochi giorni dopo, il 23 febbraio, venne creato un Memorial Fund che da allora aiuta economicamente gli atleti e gli allenatori americani.
Cinquant'anni dopo la Federazione ha voluto ricordare questa tragedia e come il pattinaggio americano si sia da allora sviluppato, la crescita di interesse per questo sport nei decenni seguenti ed i grandi campioni protagonisti della storia del pattinaggio americano e non solo.
Ecco il trailer del film:
Nel film oltre a ripercorrere la vicenda, vi sono anche le testimonianze di Frank Carroll, allievo di una delle allenatrici morte nell'incidente, e di diversi altri atleti, come Peggy Fleming e Dorothy Hamill, Brian Boitano, Scott Hamilton, Michelle Kwan ed Evan Lysacek.
Ecco qui alcune altre scene, magari nei prossimi giorni tradurrò qualcosa!
Sito ufficiale del film
Nessun commento:
Posta un commento