Settembre 2011

Ciao a tutti e benvenuti su questo blog!
D'ora in avanti, il blog cambierà leggermente contenuti: non posterò più notizie varie (del resto avrete notato che è un po' che mancano aggiornamenti), ma mi limiterò a foto di alcuni eventi e commenti vari.
A presto!
Dreaming on Ice



***Do not use any photo without permission.***

5 dicembre 2010

NRW Trophy Dortmund - Artistico

È in corso questo weekend l'NRW Trophy di Dortmund, dedicato all'artistico e che ha visto coinvolto moltissimi atleti, dai novice ai senior, tra cui anche diversi italiani.

Novice
Nella categoria Basic Novice si è svolta la gara femminile, vinta dall'ucraina Gozhva, e la gara coppie che vedeva unici iscritti proprio i giovani italiani Greta Lupatelli e Paolo Mastrangelo.
Maggiore l'affluenza tra i novices: tra i ragazzi, nella gara dominata nettamente dai russi Samarin (113,82 punti) e Mikhaylov (110.99 punti), hanno conquistato rispettivamente la sesta e la settima piazza Giulio Preti (con 76.02 punti) e Marco Zandron (con 74.14 punti), mentre si era ritirato Alberto Vanz. Vittoria russa anche tra le ragazze, di Natalya Fartushina (96,22 punti), in una gara che ha visto diversi cambiamenti di posizione tra short e free program. Ai piedi del podio è finita Giada Russo (87,99), seguita al quinto posto da Alessandra Cernuschi (84,77), mentre la terza azzurra in gara, Jasmine Tessari (66,55), è arrivata venticinquesima.

Junior
Tra gli junior ancora un'unica coppia in gara, i fratelli olandesi Epstein; più di 30 atlete iscritte invece alla gara femminile, vinta dalla russa Aleksandra Deeva (128,96), davanti alla finlandese Timila Shrestha (119,84) e alla tedesca Jessica Füssinger (111,72), autrice di una bella rimonta nel libero, così come la connazionale Anna Baumgärtel passata dalla quattordicesima alla quarta posizione nel free program. Due le atlete italiane in gara, Agnese Garlisi e Elena Vanz, che hanno concluso la gara rispettivamente al quindicessimo posto (95,65) e al ventiseiesimo posto (79,67).
Erano due anche i ragazzi italiani in gara, di cui Filippo Ambrosini ha concluso al sesto posto (131,89) e Maurizio Zandron è arrivato undicesimo (122,98). La gara è stata vinta dal tedesco Paul Fentz (153,78), davanti ai due finlandesi Zubik (147,43) e Versluis (136,31).

Senior
Ed eccoci infine ai senior. Tra le coppie grande gara di Stefania Berton ed Ondrej Hotarek che vincono nettamente con 153,91 punti, davanti ai tedeschi Gierok/Just (132,27) e ai francesi Canac/Bonheur (123,64). Gli azzurri guadagnano molto già nel corto dove iniziano con un buon triplo toeloop side by side, con un'unica piccola sbavatura alla fine sul triplo Loop lanciato: ottengono 55,17 punti e si piazzano saldamente al primo posto con poco meno di dodici punti di vantaggio sui tedeschi. Nel libero incrementano il vantaggio, aprendo con la combinazione triplo toeloop – doppio toeloop – doppio toeloop e chiudendo il segmento di gara con 98,74 punti, nonostante due cadute, sul triplo Salchow e sul triplo Loop lanciato. Dietro di loro i tedeschi conservano la seconda piazza, mentre Canac/Bonheur eseguono il terzo libero e scavalcano così in classifica generale i connazionali Chataigner/Bouzzine (che, complice l'ottavo libero, scivolano in sesta posizione).


In campo femminile, la giapponese Shoko Ishikawa conquista il primo short (54,33 punti per lei), davanti alla svedese Linnea Mellgren (50,91), all'estone Elena Glebova (50,45), alla tedesca Sarah Hecken (50,16) e all'azzurra Alice Garlisi (45,45), per ora quindi al quinto posto. Poco lontana è anche Amelie Schwienbacher, all'ottavo posto (44,10), mentre al diciassettesimo posto troviamo Roberta Rodighiero (40,12), seguita al diciannovesimo posto dalla ceca Martina Bocek (38,97).
Domenica in tarda mattinata il libero.

Tra gli uomini, Samuel Contesti si trova attualmente al terzo posto con 62,68 punti, dietro allo svedese Majorov (68.21) e al russo Tretyakov (64,12). Bisogna dire che tutti e tre hanno faticato sui salti, per Samuel purtroppo ci sono stati problemi su tutti e tre gli elementi di salto, soprattutto sul Flip che è risultato doppio. Inoltre non è stata ritenuta valida l'ultima trottola, la Combo Spin, in cui quindi non è stato assegnato alcun punto. Fabio Mascarello dopo lo short è invece al diciassettesimo posto con 46,00 punti.
Il libero sarà domenica pomeriggio.

Nessun commento:

Posta un commento