Settembre 2011

Ciao a tutti e benvenuti su questo blog!
D'ora in avanti, il blog cambierà leggermente contenuti: non posterò più notizie varie (del resto avrete notato che è un po' che mancano aggiornamenti), ma mi limiterò a foto di alcuni eventi e commenti vari.
A presto!
Dreaming on Ice



***Do not use any photo without permission.***

28 dicembre 2010

Nazionali: Russia

Si sono conclusi poco fa anche i nazionali russi, con i titoli di Konstantin Menshov, Adelina Sotnikova, Volosozhar / Trankov nelle coppie e Bobrova / Soloviev nella danza.
Konstantin Menshov ha dominato sia il corto che il libero, riuscendo a ventotto anni a vincere il suo primo titolo nazionale con 225.17 punti. Dietro di lui ci sono stati diversi cambiamenti di classifica: Artur Dmitriev che aveva ottenuto il secondo corto è scivolato in settima posizione dopo il programma libero (in cui è arrivato solo nono), Ivan Tretijakov (204.54 punti) è scivolato dal terzo del corto al quinto posto generale e Gordei Gorshkov dal quarto corto al sesto posto generale. Percorso inverso invece per Artur Gatchinski che dopo un brutto corto (solo nono) ha ottenuto il secondo libero che è valso anche il secondo posto finale (211.28 punti), Zhan Bush ha approfittato dei cambiamenti di classifica per salire con una gara piuttosto costante (quinto corto e quarto libero) sul terzo gradino del podio (204.98 punti). Vicinissimi anche Sergei Voronov (tredicesimo corto, ma terzo libero) con 204.71 punti e subito dopo Ivan Tretijakov a 204.54, come già detto.

Nelle coppie, esordio magnifico per Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov, che hanno vinto con 214.66 punti, davanti a Yuko Kawakuti e Alexander Smirnov (201.44) e a Vera Bazarova e Yuri Larionov (195.77). A seguire Katarina Gerboldt e Alexander Enbert, e subito dopo Iliushenckina / Maisuradze e Stolbova / Klimov. L'ex partner di Maxim Trankov, Maria Mukhortova in coppia con Jerome Blanchard ha ottenuto il settimo posto con 148.63 punti.
Poichè però Tatiana Volosozhar fino all'anno scorso ha gareggiato per l'Ucraina (in coppia con Morozov), i neocampioni russi devono ora ottenere il minimo previsto dall'ISU in un evento sanzionato dalla federazione internazionale per poter gareggiare ai Mondiali, mentre non saranno ancora pronti per gli Europei. Hanno dichiarato che proveranno ad ottenere questo punteggio prima a Courmayeur (a febbraio) e poi eventualmente a L'Aia.

Nella gara femminile vittoria di Adelina Sotnikova (197.44 punti) che conquista il suo secondo titolo nazionale dopo quello del 2009, davanti ad Alena Leonova che ha pattinato il suo libero migliore della stagione (187.68 punti) e ad Elizaveta Tuktamysheva (180.71 punti), risalita dal settimo posto del corto. Sia la Sotnikova che la Tuktamysheva non potranno gareggiare tra i senior fino al 2012/2013, ma fa effetto sentire Adelina, coi suoi quattordici anni, dichiarare di sentirsi già una veterana rispetto alle giovani come Julia Lipnitskaya, dodicenne arrivata quarta con 176.27 punti. Quinta classificata Ksenia Makarova (173.91), che aveva vinto il programma corto. Subito dopo Sofia Birukova, Polina Shepelen e Rosa Sheveleva e Polina Agafanova.

Infine nella gara di danza hanno vinto il titolo Ekaterina Bobrova e Dimitri Soloviev (164.93 punti), davanti a Ekaterina Riazanova e Ilia Tkachenko (160.45), mentre dopo il libero, in cui hanno commesso una serie di errori (tra cui uno grave sui twizzles) perdendo diversi livelli ottenendo il quarto punteggio in classifica, si sono dovuti accontentare del terzo posto Elena Ilyinkh e Nikita Katsalapov. Il terzo libero è andato infatti a Yana Khokhlova in coppia col nuovo partner Fedor Andreev, che concludono la loro seconda gara con un quarto posto generale (145.74 punti). Probabilmente il loro risultato farà discutere gli appassionati, poichè nonostante i notevoli miglioramenti rispetto alla gara d'esordio a Dortmund, non sono sembrati meritare già punteggi così alti.

Qui i risultati ufficiali.

Nessun commento:

Posta un commento