Settembre 2011

Ciao a tutti e benvenuti su questo blog!
D'ora in avanti, il blog cambierà leggermente contenuti: non posterò più notizie varie (del resto avrete notato che è un po' che mancano aggiornamenti), ma mi limiterò a foto di alcuni eventi e commenti vari.
A presto!
Dreaming on Ice



***Do not use any photo without permission.***

28 gennaio 2011

Nazionali: USA

Sono in corso anche i nazionali americani, finora si sono concluse le gare novice e junior, mentre sono iniziate ieri sera le competizioni senior, col corto coppie l'attesissimo corto femminile.

Andando con ordine, tra le coppie novice i nuovi campioni nazionali sono Madeline Aaron e Max Settlage, tra le ragazze Hannah Miller ha rimontato dal terzo posto e con un ottimo libero si è aggiudicata il titolo, la gara di danza è stata vinta dai fratelli Rachael e Michael Parsons, mentre tra i ragazzi il giovanissimo Nathan Chen (undicenne, classe 1999) ha ottenuto il suo secondo titolo nazionale con ben 163.40 punti, all'incirca 40 punti in più del secondo classificato Jordan Moeller. Nathan del resto era già salito alla ribalta l'anno scorso quando aveva vinto il primo titolo nazionale a soli dieci anni, diventando il più giovane vincitore di sempre in questa categoria (almeno negli Stati Uniti). Quest'anno oltre ad aver stabilito il record nazionale di punteggio tra i novice, è anche il primo ad ottenere due titoli consecutivi tra i novice, peccato che dovremo aspettare almeno il 2015 prima di vederlo a livello internazionale.
Ecco il suo libero:


Passando agli junior, il titolo nazionale nella danza è andato a Charlotte Lichtman e Dean Copely, nel maschile a Max Aaron con 188.67 punti, nel femminile a Courtney Hicks (173.22), mentre è da sottolineare anche il quinto posto di Mary Beth Marley, che gareggia pure nelle coppie senior con Rockne Brubaker.
Le coppie junior invece hanno finora disputato solo lo short e concluderanno sabato la loro gara.


Ieri sera si è aperta la competizione senior con le coppie e la competizione femminile, entrambe con short molto combattuti.
Tra le coppie sono finora in testa Caitlin Yankowskas e John Coughlin con 64.30 punti, secondi Amanda Evora e Mark Ladwig con 62.87 punti, terza proprio la nuova coppia costituita da Mary Beth Marley e Rockne Brubaker con 58.10, mentre si sono dovuti accontentare del quarto posto i campioni uscenti Caydee Denney e Jeremy Barrett con 57.79 (con una caduta sul triplo toeloop side by side).

Tra le ragazze invece, che ricordiamo si giocano i due posti per i mondiali, ha conquistato il primo posto Mirai Nagasu, davanti alla rinata Alissa Czisny, mentre al terzo posto troviamo Rachael Flatt, tutte alla ricerca del secondo titolo nazionale dopo quello del 2008 (Mirai), del 2009 (Alissa) e del 2010 (Rachael).

Praticamente identico il contenuto tecnico di Mirai e Alissa, con triplo lutz - doppio toeloop, triplo flip (per entrambe con una piccola imprecisione), e doppio axel. Mirai si guadagna il vantaggio proprio sulla layback spin (per lei di livello 4, per Alissa di livello 3), e ottiene qualcosina in più anche in GOE e PCS.
La layback spin costituisce il punto critico anche per Rachael che ottiene solo un livello 1 in questo elemento, mentre per il resto presenta la combinazione col triplo flip-doppio toeloop e il triplo lutz da solo. La campionessa uscente che presentava il suo nuovo short su East of Eden, ottiene però i migliori program components di giornata.
Quarta con il miglior punteggio tecnico, Agnes Zawadzki, che apre con la combinazione triplo toeloop-triplo toeloop. Altra ottima combinazione per Christina Gao, che presenta un grande triplo flip-triplo toeloop.

Questa la classifica dello short:

1 Mirai Nagasu      63.35
2 Alissa Czisny      62.50
3 Rachael Flatt      62.32
4 Agnes Zawadzki   61.54
5 Christina Gao     58.43
6 Vanessa Lam     57.61
7 Ashley Wagner    54.63
8 Yasmin Siraj    49.91
9 Morgan Bell    49.73
10 Caroline Zhang    48.48   (caduta sul triplo flip iniziale)
11 Alexe Gilles    47.75 (anche per lei triplo toeloop-triplo toeloop, ma caduta sul lutz uscito doppio)


Qui i risultati ufficiali dei Nazionali USA.

Nessun commento:

Posta un commento