Scadeva questa sera il termine posto dall'ISU alle altre federazioni per porre la propria candidatura ad ospitare i Mondiali 2011: Ottavio Cinquanta ha dichiarato che sono state sei le federazioni a proporsi: russa, americana, finlandese, canadese, austriaca e croata.
Abbiamo già visto che i requisiti erano la capacità del palaghiaccio (almeno 8000 spettatori), la possibilità di ospitare tutti gli atleti, i membri delle varie federazioni e i giudici (circa 700 stanze d'albergo) e la disponibilità di una buona copertura televisiva (i cui diritti dovranno essere gratuiti per l'ISU e le reti che avevano già acquistato i diritti televisivi per questa stagione).
La Federazione Russa aveva già da ieri proposto Mosca, ricevendo anche grande appoggio prima dal Ministro dello Sport, poi, oggi, dallo stesso Putin che ha dichiarato che la Russia può tranquillamente affrontare il costo dell'organizzazione (stimato in circa 5 milioni di dollari). In tal caso, i Mondiali si terranno alla Megasport Arena di Mosca, costruita negli ultimi anni e sede di allenamento di alcuni team.
Gli Stati Uniti hanno proposto sia Colorado Springs che Lake Placid come possibili sedi: in entrambi i casi si tratta di località che hanno spesso ospitato eventi di pattinaggio e sono anche sedi di allenamento di diversi atleti.
D'altro lato, però, entrambi gli impianti sono molto vicini al limite degli 8000 spettatori, e Colorado Springs ha anche lo svantaggio di trovarsi a 1800 m sul livello del mare (pattinare potrebbe quindi risultare più faticoso per gli atleti non abituati ad allenarsi in queste condizioni).
Da notare che sia gli Stati Uniti che la Russia si sono impegnati a facilitare e sveltire le procedure del visto per tutti gli atleti, i loro staff ed i giudici.
La Finlandia inizialmente aveva visto la candidatura di Turku, poi smentita ieri a favore di Helsinki (dove tra l'altro si terrà anche il mondiale di sincronizzato ad inizio aprile). Alla fine però è stata Turku ad avercela vinta, seppur la presidente della Federazione Finlandese (l'ex campionessa di danza Susanna Rahkamo) abbia ammesso che l'eventualità di candidarsi o meno sia stata molto dibattuta.
Infine, dopo un altro dibattito interno, anche il Canada si è fatto avanti, proponendo come candidata la Pacific Coliseum Arena di Vancouver (dove si sono svolte le gare olimpiche di pattinaggio). La Federazione canadese però è comunque già concentrata sui Mondiali del 2013 (preolimpici) e per questo ha esitato fino all'ultimo nel candidarsi anche quest'anno.
Hanno colto di sorpresa invece le candidature dell'Austria (con Graz) e della Croazia (probabilmente con Zagabria): di queste sedi infatti non si era mai parlato nei giorni scorsi e tuttora sono state fatte poche dichiarazioni al riguardo.
A molti sembra che Mosca sia la favorita, visto il grande sostegno ricevuto anche dai propri politici, ma il presidente dell'ISU, Ottavio Cinquanta, ha detto che le candidature verranno giudicate tutte attentamente e la Russia si trova assolutamente alla pari con le altre sedi possibili. Domani o dopodomani il consiglio ISU sceglierà la sede definitiva, che verrà quindi annunciata entro venerdì.
Settembre 2011
Ciao a tutti e benvenuti su questo blog!
D'ora in avanti, il blog cambierà leggermente contenuti: non posterò più notizie varie (del resto avrete notato che è un po' che mancano aggiornamenti), ma mi limiterò a foto di alcuni eventi e commenti vari.
A presto!
Dreaming on Ice
Vuoi le ultime news? http://twitter.com/#!/dreamer_on_ice
***Do not use any photo without permission.***
Nessun commento:
Posta un commento