Settembre 2011

Ciao a tutti e benvenuti su questo blog!
D'ora in avanti, il blog cambierà leggermente contenuti: non posterò più notizie varie (del resto avrete notato che è un po' che mancano aggiornamenti), ma mi limiterò a foto di alcuni eventi e commenti vari.
A presto!
Dreaming on Ice



***Do not use any photo without permission.***

12 giugno 2011

Plushenko potrà ritornare alle gare

Lo zar del pattinaggio, campione olimpico nel 2006, argento nel 2002 e nel 2010, che aveva perso l'eleggibilità per le gare dell'ISU l'anno scorso, potrà tornare alle gare.
L'anno scorso infatti Plushenko avrebbe dovuto partecipare ai mondiali di Torino, a fine marzo, e ad un gala in Russia la settimana dopo i mondiali stessi. Un infortunio, di lieve entità ma sufficiente a comprometterne la preparazione e soprattutto ad impedirgli di affrontare tutti gli elementi di gara, lo aveva costretto a ritirarsi dai Mondiali a pochi giorni dal via. A quel punto però la Federazione Russa aveva deciso di ritirargli il permesso di partecipare al gala proprio all'ultimo momento, ma Evgeni aveva deciso di onorare comunque questo contratto.
A questo punto, avendo partecipato ad un gala non sanzionato dalla propria federazione o dall'ISU, era scattata la squalifica e la perdita dell'eleggibilità. Inoltre Plushenko non aveva neanche usufruito della possibilità di fare ricorso contro questa decisione.
C'è da dire però che in base all'articolo per cui è stato squalificato, gli rimaneva pur sempre la possibilità di chiedere nuovamente l'eleggibilità senza alcun problema, tramite la sua federazione.

Tra parentesi da brava fan, mi permetto di far notare che quindi gran parte delle accuse e delle proteste contro l'eventualità di un suo ritorno dovuto a "favoritismi" o "politica", sono in realtà del tutto prive di fondamento, poichè questa possibilità era proprio prevista dal regolamento.

Comunque, Evgeni qualche mese fa aveva scritto la lettera ufficiale alla Federazione Russa, chiedendo che venisse portato all'attenzione dell'ISU il suo caso e potesse riavere l'eleggibilità.
In questi giorni si è riunito il consiglio ISU (a breve avremo tutte le novità), e ha deciso di riconferire a Plushenko l'eleggibilità.

L'atleta, che ha già preparato parte dei nuovi programmi da gara, potrà quindi partecipare a tutte le gare dalla prossima stagione.

Resta ora da vedere cosa deciderà di fare, anche perchè vi è pure una brutta notizia per i suoi fan: Evgeni si è operato al ginocchio venerdì scorso a Monaco, e quindi occorrerà vedere i tempi di recupero.

2 commenti:

  1. Evgeni si è già ripreso dall'intervento e si sta allenando con Mishin a Pinzolo. Auguri e arrivederci a presto per ammirare i nuovi programmi!

    RispondiElimina
  2. grazie! l'intervento per fortuna aveva richiesto solo pochi giorni di recupero, anche se da quel che so Evgeni non è ancora a pieno ritmo: sia a Tartu (Estonia) sia a Pinzolo sta ancora facendo allenamento ridotto...comunque spero di avere presto news più precise proprio da Pinzolo! ;)

    RispondiElimina