Settembre 2011

Ciao a tutti e benvenuti su questo blog!
D'ora in avanti, il blog cambierà leggermente contenuti: non posterò più notizie varie (del resto avrete notato che è un po' che mancano aggiornamenti), ma mi limiterò a foto di alcuni eventi e commenti vari.
A presto!
Dreaming on Ice



***Do not use any photo without permission.***

17 marzo 2011

Dichiarazioni degli atleti a proposito della situazione dei Mondiali

Diversi atleti ed allenatori si sono già espressi contro l'ipotesi di spostare ad ottobre i Mondiali.
Del resto, un rinvio ad ottobre obbligherebbe gli atleti ad allenarsi durante l'estate su quattro programmi ed inoltre a giungere al top della forma già ad ottobre invece di prepararsi con calma per il clou della stagione 2011/2012 (cioè per i mondiali di marzo 2012).
Gli atleti infatti dovrebbero portare ai mondiali 2011 i programmi con le caratteristiche tecniche richieste per la stagione in corso e contemporaneamente preparare i nuovi programmi per la prossima stagione (e questo, soprattutto per quel che riguarda la Short Dance, implica modifiche tecniche sostanziali).
Inoltre allenatori ed atleti hanno un preciso ritmo di allenamento, per cui durante la stagione del Grand Prix i nuovi programmi vengono rodati e la forma fisica viene a poco a poco migliorata, fino a raggiungere il culmine nel marzo successivo per i Mondiali. Iniziare l'autunno con i Mondiali comporterebbe ritmi di allenamento molto più pesanti nella stagione estiva, per arrivare prima al top della forma, e contemporaneamente rischi di infortuni maggiori nel corso della stagione, poichè gli atleti sarebbero sottoposti a carichi troppo pesanti.
Dal punto di vista pratico-burocratico, poi alcuni atleti pensavano di ritirarsi dopo i mondiali, mentre altri raggiungeranno durante l'estate l'età minima per competere in un campionato ISU (ma in teoria, essendo questi i mondiali 2011, non potremmo vederli in pista in questa gara, mentre invece saranno liberi di gareggiare due settimane dopo nel GP).

In generale, questi problemi sono stati notati da molti atleti, ma vediamo qualche parere più specifico.

Ad esempio Jason Dungjen, che insieme alla moglie Yuka Sato, allena la campionessa nazionale americana Alissa Czisny preferisce la cancellazione piuttosto che il rinvio ad ottobre. Questo perchè appunto si rischia di trovarsi a competere con regole completamente diverse (ogni anno l'ISU si riunisce a maggio-giugno e emana le regole per la stagione seguente) ed inoltre si chiuderebbe la stagione 2011 e due settimane dopo si sarebbe già in pista per il GP 2012.
Igor Shpilband, coach (insieme a Marina Zoueva) di Davis/White, Virtue/Moir, Shibutani, Khokhlova/Andreev e Chock Zuerlein, è molto critico dell'ISU, dicendo che secondo lui un mondiale a metà aprile-inizio maggio, non solo è possibile, ma sarebbe anche la migliore ipotesi per gli atleti (le cui esigenze, secondo lui, non sono tenute nella dovuta considerazione in questo momento).
Anche Pasquale Camerlengo, che allena a Detroit ed ha due team qualificati per i mondiali, si oppone alla scelta di ottobre, che sconvolgerebbe tutto il calendario sia di questa che della prossima stagione.
Fonte per i pareri di questi tre coach.

Un giornale russo ha intervistato Elena Ilinykh, anch'essa contraria al rinvio ad ottobre (sempre perchè sarebbe troppo complicato mescolare programmi e gare di due stagioni diverse), mentre sarebbe felice di gareggiare ad aprile. Per i tifosi di questa giovane coppia di danza, in quest'intervista si apprende anche che Elena e Nikita hanno già scelto la musica per il libero della prossima stagione (ma ovviamente non la rivelano ancora).

Nathalie Pechalat e Fabian Bourzat, hanno pubblicato sul loro sito ufficiale un comunicato in cui esprimevano la loro vicinanza al Giappone, augurandosi di riuscire a tornar presto là. Per quel che riguarda i mondiali, si auguravano che si potessero lo stesso disputare, in un'altra sede, essendo il culmine della stagione.
Molti altri atleti sono stati contattati oggi da GoldenSkate.
I Kerr avevano annunciato proprio l'11 marzo il ritiro dai Mondiali (a causa del riacutizzarsi dell'infortunio di Sinead), ma ci avevano poi rinunciato, proprio perchè lo spostamento dei Mondiali avrebbe loro permesso di gareggiare. Sinead oggi ha dichiarato che, vista la situazione, la cosa migliore le sembra proprio cancellare i mondiali. Carolina Kostner, ha rilasciato ieri una dichiarazione e oggi ha ribadito a Goldenskate che anche secondo lei la cancellazione dei mondiali sarebbe giusta. La stessa cosa pensano anche Ingo Steuer con Savchenko/Szolkowy, Mervin Tran (che si dice comunque pronto a gareggiare in qualsiasi momento), Misha Ge (che avrebbe partecipato ai suoi primi mondiali). Victoria Muniz ritiene che la cancellazione sia la cosa migliore per rispetto verso il Giappone.
L'australiana Cheltzie Lee, Ryan Bradley, Greg Zuerlein, Caitlin Yankowskas e Dylan Moscovitch sono pure pronti a gareggiare, ma nello stesso tempo ritengono che la cancellazione dei mondiali sarebbe giusta.
John Coughlin propone, in caso si gareggasse, di devolvere al Giappone i premi in denaro degli atleti. Tra coloro che sperano che i mondiali possano comunque svolgersi ci sono Rachael Flatt (che vorrebbe si svolgessero per ricordare le vittime giapponesi), Ekaterina Bobreva, Richard Dornbush (che potrebbe così partecipare ai suoi primi mondiali).

Al di là del rinvio o meno, tutti gli atleti attendono con ansia venerdì, quando l'ISU dovrebbe render nota la decisione definitiva.

AGGIORNAMENTO: é stato chiesto anche a Valentina Marchei se lo spostamento dei mondiali le permetterebbe di riprendersi dall'infortunio e gareggiare. Valentina ha risposto che dal momento che è già stata designata la sostituta (Roberta Rodeghiero), non parteciperà comunque e cercherà piuttosto di recuperare del tutto dall'infortunio, in modo da affrontare senza problemi la prossima stagione.

Nessun commento:

Posta un commento