Settembre 2011

Ciao a tutti e benvenuti su questo blog!
D'ora in avanti, il blog cambierà leggermente contenuti: non posterò più notizie varie (del resto avrete notato che è un po' che mancano aggiornamenti), ma mi limiterò a foto di alcuni eventi e commenti vari.
A presto!
Dreaming on Ice



***Do not use any photo without permission.***

25 aprile 2011

Verso i Mondiali: la gara femminile

In questi giorni stanno arrivando a Mosca tutti gli atleti e, mentre compaiono le prime foto dagli allenamenti, arrivano anche le ultime dichiarazioni ed interviste prima della gara.
In tre discipline, tra i favoriti ci sono atleti che questa stagione non abbiamo ancora visto in gara, Yu Na Kim e Virtue / Moir (in realtà abbiamo già visto la loro SD ai Four Continents), oppure al loro esordio insieme in una grande competizione, Volosozhar / Trankov.

La campionessa olimpica, dopo il cambio di allenatore, debutterà proprio ai Mondiali coi suoi nuovi programmi su "Giselle" e "Arirang". Yu Na, che nell'ultimo mese era tornata ad allenarsi in Corea del Sud in modo da poter anche partecipare ad un paio di eventi per promuovere la candidatura di Pyeongchang ad ospitare le Olimpiadi del 2018, ha dichiarato di sentirsi al top della forma e di puntare al suo secondo titolo (dopo quello del 2009), e in effetti i primi allenamenti ufficiali sono molto buoni.
Il rinvio dei campionati dopo la tragedia che ha colpito il Giappone è stato per la Kim positivo, perchè le ha permesso di raggiungere una maggiore tranquillità in vista della gara e contemporaneamente di rifinire ulteriormente i suoi programmi. Alla classica domanda a proposito delle rivali, Yu Na ha risposto di non esser preoccupata dalla gara delle altre atlete, dal momento che il suo obiettivo è pattinare al meglio i suoi programmi.
Tra le rivali, prima di tutto c'è Mao Asada, la rivale storica, che nonostante abbia avuto una stagione difficile (anche lei ha cambiato allenatore e ha modificato la sua tecnica nei salti) cercherà di difendere il suo titolo: l'atleta giapponese ha dichiarato che il rinvio dei mondiali in un primo momento l'ha colpita negativamente, ma dopo essersi presa qualche giorno di riposo, ha ripreso a pieno ritmo ed ora si sente pronta; spera con la sua performance di offrire conforto alle vittime del terremoto.
Miki Ando è pure una delle favorite della vigilia: la campionessa mondiale del 2007 quest'anno ha vinto entrambe le sue prove di Grand Prix e nonostante una battuta d'arresto proprio nella finale del GP, ha poi vinto i Nazionali davanti alla Asada e quindi ha proseguito con la vittoria ai Quattro Continenti.
La Ando che detiene il miglior punteggio stagionale (201.34), ottenuto proprio ai Four Continents quando per la prima volta ha superato i 200 punti, ha pure lavorato sui dettagli del suo short (cambiato subito prima della finale del GP) nell'ultimo mese.


Mentre queste tre atlete sono le favorite della vigilia per il titolo, bisogna ricordare anche le due americane, Alissa Czisny e Rachael Flatt, Carolina Kostner e la terza giapponese, Kanako Murakami, quali possibili favorite per una medaglia. 
Infatti l'elegante Alissa Czisny, dopo un periodo di crisi, quest'anno ha vinto la Finale del GP ed i Nazionali, mentre la sua compagna di squadra, Rachael Flatt, ha sempre dimostrato una buona consistenza tecnica ed inoltre col nuovo short sulle musiche di "East of Eden", presentato ai nazionali, ha evidenziato meglio anche l'aspetto artistico dei suoi programmi.
Alissa, ai suoi terzi mondiali non solo può migliorare decisamente i risultati precedenti (15° e 11°), ma può anzi puntare molto in alto. L'atleta ha dichiarato, che dopo l'incertezza iniziale sulla sorte dei Mondiali, il rinvio le ha dato la possibilità di prepararsi ancora meglio mentalmente e fisicamente.
Rachael Flatt pure ha approfittato del rinvio per lavorare sui dettagli artistici dei suoi programmi, soprattutto del Free, e crede che ai Mondiali, dal momento che saranno tutti un po' più stanchi, la vittoria andrà a chi dimosterà di volerla di più e darà tutto in gara.
Carolina Kostner invece arriva ai Mondiali da numero uno del ranking mondiale: anche lei, quest'anno sembra essersi ritrovata e dopo le medaglie nel Grand Prix, l'argento alla finale GP (la sua terza medaglia in carriera nelle finali GP) e l'argento europeo (dove aveva rimontato cinque posizioni grazie ad un ottimo libero) può provare a conquistare anche la sua terza medaglia mondiale (dopo il bronzo del 2005 e l'argento del 2008). 
Carolina, che ha dimostrato al Gardena Spring Trophy di aver recuperato il triplo flip, punta pure ad una medaglia, ma senza farsi troppe pressioni. In un'intervista a "La Stampa" ha confermato di aver cambiato atteggiamento verso la gara e di non esser più disposta a soffrire per le pressioni e le aspettative altrui, ma di voler divertirsi mentre pattina: questo atteggiamento sembra averle fatto un gran bene durante questa stagione e quindi speriamo che riesca a mantenerlo anche durante i Mondiali.

Da non dimenticare infine, la terza giapponese, Kanako Murakami, le due russe, Leonova e Makarova, la finlandese Korpi, le canadesi Phaneuf e Samson.
Infine, per l'Italia partecipa anche Roberta Rodeghiero, all'esordio nella rassegna iridata.

I migliori punteggi di stagione delle atlete partecipanti ai Mondiali:
NB: tra parentesi la posizione nella classifica generale (comprese quindi le atlete non partecipanti, come Mirai Nagasu, che avrebbe il terzo SB e Adelina Sotnikova, col suo sesto punteggio)
  1. (1) 201.34 Miki ANDO     
  2. (2) 196.30 Mao ASADA
  3. (4) 180.75 Alissa CZISNY
  4. (5) 180.31 Rachael FLATT
  5. (7) 178.60 Carolina KOSTNER
  6. (8) 178.59 Kanako MURAKAMI
  7. (12) 169.74 Kiira KORPI
  8. (15) 165.00 Ksenia MAKAROVA
  9. (16) 163.14 Cynthia PHANEUF
  10. (23) 154.31 Alena LEONOVA
  11. (27) 152.05 Myriane SAMSON
  12. (28) 151.66 Viktoria HELGESSON
  13. (30) 150.66 Ira VANNUT
  14. (33) 147.96 Elene GEDEVANISHVILI
  15. (34) 147.15 Min-Jeong KWAK
  16. (35) 146.90 Joshi HELGESSON
  17. (36) 143.60 Sonia LAFUENTE

Ecco qui alcuni link diretti alle dichiarazioni delle atlete:
Yu Na Kim
Mao Asada
Alissa Czisny
Rachael Flatt
Carolina Kostner
Roberta Rodeghiero

Nessun commento:

Posta un commento