Settembre 2011

Ciao a tutti e benvenuti su questo blog!
D'ora in avanti, il blog cambierà leggermente contenuti: non posterò più notizie varie (del resto avrete notato che è un po' che mancano aggiornamenti), ma mi limiterò a foto di alcuni eventi e commenti vari.
A presto!
Dreaming on Ice



***Do not use any photo without permission.***

29 giugno 2011

Nuova coppia: Chock / Bates

Ieri è arrivata la conferma ufficiale, dopo giorni di voci a proposito, dello scioglimento della coppia di danza americana di Emily Samuelson e Evan Bates. Oggi, dopo che già era girata più volte la voce nei giorni scorsi, un articolo ha confermato che Evan ha già trovato una nuova partner: Madison Chock. La coppia Chock / Zuerlein si era infatti sciolta già qualche settimana fa, quando Greg aveva annunciato di voler abbandonare il pattinaggio per dedicarsi allo studio, mentre Madison era alla ricerca di un nuovo partner.
Tra l'altro nello stesso articolo si conferma ulteriormente l'arrivo di Valentina Marchei a Detroit, da Sato e Dungjen nel prossimo weekend (in teoria, Valentina dovrebbe preparare qui anche i programmi della prossima stagione con Pasquale Camerlengo).

28 giugno 2011

Ufficiale la separazione tra Emily Samuelson e Evan Bates

Da circa una settimana girava voce che la coppia di danza Samuelson / Bates si fosse sciolta, notizia riferita da un giornale locale. Fino ad oggi mancava però l'annuncio ufficiale e si poteva quindi ancora sperare in un ripensamento dei due atleti. Stasera però è uscito il comunicato ufficiale che sancisce la fine di questa partnership, durata ben dieci anni.
I due infatti pattinavano insieme dal 2001, e avevano vinto i titoli nazionali intermediate (2002), novice (2005) e junior (2007). Inoltre si erano distinti a livello internazionale con l'argento alle finali del GP junior nel 2007 e il titolo mondiale junior 2008 pochi mesi dopo.
Quindi il passaggio ai senior, con l'argento ai nazionali 2009 e il bronzo nel 2010, che però gli era valso la partecipazione ai Giochi di Vancouver, dove avevano ottenuto un buon undicesimo posto.

La scorsa primavera il passaggio dai loro allenatori storici, Chesnichenko e Nechaeva, della scuola di Ann Arbor, al team di Zoueva e Shpilband a Canton. In autunno però un brutto infortunio, in cui la lama di Emily aveva ferito gravemente Evan, che gli aveva impedito di gareggiare quest'anno.

Oggi appunto la notizia dello scioglimento della coppia, con l'intenzione di entrambi gli atleti di continuare a pattinare con dei nuovi partner (e, ovviamente, visto il gran numero di separazioni delle coppie nordamericane e non solo, si sprecano le ipotesi).

24 giugno 2011

Valentina Marchei si trasferisce a Detroit

La Gazzetta dello Sport di ieri riporta la notizia che Valentina Marchei ha interrotto la collaborazione con Morozov e si trasferirà presto a Detroit da Yuka Sato e Jason Dungjen.
Ricordiamo che dopo la stretta della federazione russa sui propri allenatori, si era parlato molto del futuro del gruppo di Morozov, composto da molti atleti tra i quali solo Miki Ando e Florent Amodio sembravano sicuri di rimanere nel team. Javier Fernandez si è trasferito da Orser, mentre al già numeroso gruppo si erano aggiunti Elene Gedevanishvili, Alena Leonova e Ilinykh/Katsalapov.
Ieri appunto l'annuncio che anche Valentina lascia Nikolai Morozov, con cui si allenava dal 2008, per trasferirsi a Detroit, dove troverà un altro gruppo affiatato composto tra gli altri da Jeremy Abbott, Adam Rippon e Alissa Czisny.

15 giugno 2011

Cambio di allenatore anche per Adam Rippon

Adam Rippon, campione mondiale junior 2008 e 2009 e vincitore dei Four Continents 2010, aveva abbandonato in aprile Brian Orser, continuando però ad allenarsi a Toronto, con Ghislain Briand.
Dopo che l'estate scorsa Yu Na Kim aveva abbandonato Orser trasferendosi a Los Angeles, Adam era diventato l'atleta di punta dell'ex-campione canadese. Quest'anno però non era stato all'altezza delle aspettative e dopo il bronzo di Skate Canada ed il quarto posto di Skate America, Adam si era dovuto accontentare del quinto posto sia ai nazionali sia ai Four Continents, dove era andato a difendere il titolo della passata stagione.
In aprile perciò era giunto l'annuncio del divorzio da Brian Orser, ma non da Toronto, dove Rippon era rimasto ad allenarsi con Ghislain Briand.

Oggi il nuovo annuncio: Adam ringrazia Briand per averlo guidato in questo periodo di transizione, dopo il quale ha deciso di trasferirsi a Colorado Springs da Jason Dungjen, che insieme alla moglie Yuka Sato allena Alissa Czisny e Jeremy Abbott. A questo proposito c'è da dire che Jeremy, uno dei rivali più temibili di Adam, si allena prevalentemente con Sato, mentre Rippon sarà seguito da Dungjen.

Fonte: Universalsport

14 giugno 2011

Cambio di allenatore per Ashley Wagner e Javier Fernandez

Il cambio era nell'aria da qualche giorno, dopo che la stessa Ashley aveva scritto di essersi spostata in California, e già erano numerose le voci sulla sua scelta finale. Alla fine, oggi l'annuncio ufficiale: la pattinatrice americana terza ai nazionali nel 2008 e nel 2010, ma sesta quest'anno dopo un periodo difficile, ha lasciato Priscilla Hill, con cui però dichiara di esser rimasta in ottimi rapporti e di poter pensare di tornare in futuro ad allenarsi, per passare sotto la guida di John Nicks, ad Aliso Viejo in California.
La causa della separazione sembra sia legata al fatto che atleta e allenatrice avevano un rapporto di amicizia troppo stretto, mentre Ashley sentiva ora il bisogno di avere un allenatore che la spronasse di più e la aiutasse a tirar fuori il meglio di sè. John Nicks, che vanta tra i suoi ex-allievi Sasha Cohen, ha notato come Ashley possieda già un buon mix di capacità tecniche ed artistiche e per cui lavorerà soprattutto per portarla al suo limite, ponendosi come coach severo piuttosto che come un amico.
Nella nuova sede, la Wagner sarà anche più vicina al suo coreografo, Phillip Mills, con cui ha già preparato i programmi della prossima stagione: corto sulle musiche di Pollock, libero sulla colonna sonora del "Cigno Nero".

Fonte: icenetwork

Invece, giunge un po' più inaspettato l'annuncio di Javier Fernandez, benchè si sapesse che dopo il "forte invito" della Federazione Russa ai propri allenatori a concentrarsi soprattutto sui pattinatori russi, la permanenza del campione spagnolo nel team di Morozov fosse incerta. 
Morozov infatti aveva già dichiarato che avrebbe tenuto con sè Amodio (che comunque si avvale anche della collaborazione di altri tecnici: ad esempio, in questo periodo il francese si trova da Zakrajsek negli Stati Uniti per uno stage) e Miki Ando, mentre maggiore incertezza c'era appunto sugli altri atleti del suo gruppo. Infatti, al già ben numeroso "team Morozov" si sono aggiunti questa primavera pure Elene Gedevanishvili, Alena Leonova e Ilinykh/Katsalapov.
Javier oggi ha quindi annunciato di aver lasciato il gruppo e di aver intenzione di allenarsi per ora un mese in Canada, con Brian Orser, e si riserva di valutare dopo questo periodo se continuare a lavorare con l'ex-allenatore di Yu Na Kim e Adam Rippon oppure cercare ancora un altro tecnico.

12 giugno 2011

Plushenko potrà ritornare alle gare

Lo zar del pattinaggio, campione olimpico nel 2006, argento nel 2002 e nel 2010, che aveva perso l'eleggibilità per le gare dell'ISU l'anno scorso, potrà tornare alle gare.
L'anno scorso infatti Plushenko avrebbe dovuto partecipare ai mondiali di Torino, a fine marzo, e ad un gala in Russia la settimana dopo i mondiali stessi. Un infortunio, di lieve entità ma sufficiente a comprometterne la preparazione e soprattutto ad impedirgli di affrontare tutti gli elementi di gara, lo aveva costretto a ritirarsi dai Mondiali a pochi giorni dal via. A quel punto però la Federazione Russa aveva deciso di ritirargli il permesso di partecipare al gala proprio all'ultimo momento, ma Evgeni aveva deciso di onorare comunque questo contratto.
A questo punto, avendo partecipato ad un gala non sanzionato dalla propria federazione o dall'ISU, era scattata la squalifica e la perdita dell'eleggibilità. Inoltre Plushenko non aveva neanche usufruito della possibilità di fare ricorso contro questa decisione.
C'è da dire però che in base all'articolo per cui è stato squalificato, gli rimaneva pur sempre la possibilità di chiedere nuovamente l'eleggibilità senza alcun problema, tramite la sua federazione.

Tra parentesi da brava fan, mi permetto di far notare che quindi gran parte delle accuse e delle proteste contro l'eventualità di un suo ritorno dovuto a "favoritismi" o "politica", sono in realtà del tutto prive di fondamento, poichè questa possibilità era proprio prevista dal regolamento.

Comunque, Evgeni qualche mese fa aveva scritto la lettera ufficiale alla Federazione Russa, chiedendo che venisse portato all'attenzione dell'ISU il suo caso e potesse riavere l'eleggibilità.
In questi giorni si è riunito il consiglio ISU (a breve avremo tutte le novità), e ha deciso di riconferire a Plushenko l'eleggibilità.

L'atleta, che ha già preparato parte dei nuovi programmi da gara, potrà quindi partecipare a tutte le gare dalla prossima stagione.

Resta ora da vedere cosa deciderà di fare, anche perchè vi è pure una brutta notizia per i suoi fan: Evgeni si è operato al ginocchio venerdì scorso a Monaco, e quindi occorrerà vedere i tempi di recupero.

8 giugno 2011

Si separano anche Chock / Zuerlein

La voce girava da qualche giorno tra gli appassionati, e ieri si è purtroppo concretizzata. La coppia americana di danza formata da Madison Chock e Greg Zuerlein, campione del mondo junior nel 2009, ha annunciato di essersi sciolta.
La coppia era nata nel 2007, e si era allenata a Canton col team Shpilband - Zoueva, vincendo nella loro seconda stagione insieme tutte le loro tappe di GP junior, la finale GP junior, i nazionali junior ed appunto i mondiali. L'anno seguente erano passati ai senior, e quest'anno avevano conquistato due bronzi al Grand Prix (Skate Canada e Bompard), così come il bronzo ai nazionali (dietro i compagni di allenato Davis/White e Shibutani). Infine, avevano debuttato ai mondiali con il nono posto.

Greg intende dedicarsi a tempo pieno allo studio, mentre Madison rimarrà col team di Canton ed è già alla ricerca di un nuovo partner.

4 giugno 2011

Novità dal Nordamerica, Giappone e Russia

Questa settimana è arrivata del tutto inaspettata la notizia della separazione della coppia Vanessa Crone e Paul Poirier, campioni nazionali canadesi. I due, dopo aver ottenuto il terzo posto alla finale del Grand Prix e ai Four Continents, hanno probabilmente risentito negativamente del risultato dei mondiali, dove sono arrivati decimi.
Tuttavia, nulla è ancora trapelato sui motivi della separazione di questa coppia, che pattinava insieme da 10 anni. Paul è già attivamente alla ricerca di una nuova partner e ovviamente si sprecano i pettegolezzi al proposito.

Nel frattempo, sempre dal Canada, arriva l'annuncio del ritiro definitivo dalle gare per Joey Russell, che si dedicherà allo studio.

Dagli Stati Uniti invece la notizia del cambio di allenatore per Agnes Zawadzki, quarta agli scorsi nazionali e bronzo ai mondiali junior di quest'anno (dopo l'argento del 2010). Agnes si è separata da Tom Zakrajsek con cui si allenava dal 2007 ed è tornata dal suo coach precedente David Santee, che l'aveva già allenata per sette anni (2000-2007) a Chicago. La giovane statunitense si allenerà in parte col nuovo coach, in parte ancora a Colorado Springs insieme a Christy Krall, allenatrice anche di Patrick Chan.

Su tutt'altro versante, Rena Inoue e John Baldwin Jr., coppia americana ritiratasi pochi anni fa, hanno annunciato di attendere un bambino. Festeggia anche Nobunari Oda che aveva rinviato il matrimonio previsto per fine aprile a causa dei mondiali. La cerimonia si è svolta la settimana scorsa e Nobunari, ancora infortunato, avrà qualche settimana per godersi la famiglia.

Daisuke Takahashi, che era stato operato il 19 maggio per rimuovere i chiodi dal ginocchio, è stato dimesso dall'ospedale a fine mese e, se tutto andrà bene, potrà ricominciare gli allenamenti sul ghiaccio a fine giugno. Ricordiamo infatti che il bronzo olimpico di Vancouver aveva dichiarato che questa sarebbe stata la sua ultima stagione, ma dopo i deludenti mondiali (quando per di più si staccò la lama del pattino durante il libero) ha deciso di proseguire e non ha escluso neppure di arrivare fino a Sochi.

Infine, a proposito di atleti che puntano a Sochi, la Federazione russa ha ufficialmente inviato la richiesta all'ISU per il ripristino dell'eleggibilità di Evgeni Plushenko: la decisione è attesa entro metà mese.